Restyling di un vecchio comodino


In molte soffitte,ripostigli o nascosti chissà dove ci sono oggetti abbandonati che aspettano solo di essere ricollocati.
Alcuni in ottimo stato, altri ,invece, poco pregiati che possono essere rinnovati completamente.
Il comodino di cui vi parlerò non è stato apprezzato, ma gettato via.




Mi sono trovata così tra le mani un'oggetto dalla forma graziosa , perfetto per quello stile francese che tanto amo. Quale?
Ovviamente, lo stile "Shabby Chic".



 
Ma devo puntualizzare che non ho seguito scrupolosamente la tecnica classica di questo diffusissimo genere decorativo. Del resto non lo faccio.. praticamente mai! Anzi.. mai, mai!
Preferisco mettere un po' della mia personale interpretazione in ogni lavoro che faccio sfruttando la mia esperienza artistica.



 
Prima di tutto era necessario alleggerire e togliere lo strato di rovere che gli conferiva un aspetto troppo severo.
Avevo due punti fermi da rispettare: il piano in vetro nero e l'arredamento minimal nei toni dei grigi e dei bianchi dell'ambiente di destinazione.



 
Adoro lo stile shabby  perchè mi permette di giocare molto con i volumi e velare i difetti senza mai nasconderli completamente.
Un concetto che voglio seguire, questo si, scrupolosamente, mantenendo inalterata la storia, il vissuto del mobile .. la sua anima.
Un lato un po' nostalgico che è la sua essenza.. la sua bellezza!


 
 
 
Non voglio coprirlo come uno smalto e renderlo "finto", ma solo valorizzare i suoi punti forti ed allontanarmi sempre più dall'idea della produzione in serie.
Il risultato finale?




 Un oggetto unico e con una sua personalità che impreziosisce anche gli ambienti più minimali.
 
 
 
 

Commenti

Seguimi anche su facebook! !