Recupero di un vecchio baule..



Il post di oggi è dedicato al recupero del baule che vi ho mostrato in precedenza.
Un " Prima" e un "Dopo" per seguire passo a passo le varie fasi di lavorazione. 
Come già detto,il baule internamente era in tavole di legno ed esternamente rivestito di lamine di metallo,smaltato, che il tempo ha piegato e arrugginito.
La prima fase è stata di ripulire tutta la superficie per eliminare lo sporco di anni. Prima di dipingere è stato necessario eliminare la carta che foderava l'interno,scartavetrare e togliere la ruggine depositatasi durante gli anni di abbandono. Per me, la fase più noiosa ma da curare attentamente. 


Dopo aver constatato che il legno era in buono stato ho comunque preferito proteggerlo da possibili problemi futuri con un antitarlo,rigorosamente ecologico. Non serve più intossicarci inutilmente..






E dopo un'adeguata preparazione della superficie
si passa alla fase creativa e divertente: la Decorazione.


La base è il grigio in una tonalità calda con cui ho dipinto l'intero baule. 
Fin da subito ho deciso di creare un netto contrasto di toni e valorizzare la forma di questo baule.
La cintura che percorre il baule è stata quindi dipinta di bianco .
Se fosse stata dipinta in un'altro colore non si sarebbe rispettata la leggerezza d'insieme e un buon gusto che ,secondo il mio punto di vista, soddisfa sempre.


 



Per ottenere le "graffiature" esistono diverse tecniche. In questo caso ho dipinto a tratti decisi e veloci con il bianco alcuni punti . Rafforzando l'intensità secondo il mio gusto personale.
Un valido aiuto è l'utilizzo della  cartavetrata che permette di togliere,con equilibrio,il colore, creando l'effetto usurato,tipico dello stile Shabby chic , a cui mi sono ispirata.


Un tocco personale è la caratteristica che distingue il "fatto a mano" dalla produzione in serie.





 

 
Terminata la decorazione si protegge con una vernice o patina a seconda del risultato finale che si vuole ottenere: brillante,opaca..

 

 
Sono tante le soluzioni ,le idee per decorare un oggetto,un mobile..l'importante è seguire una linea precisa, quella che lo valorizza meglio .







Commenti

Seguimi anche su facebook! !